Ospiti 2018

Umberto Braccili

Giornalista professionista ha collaborato con “Il Tempo”, “il Centro”e l’agenzia Ansa.

Nel 1987 è entrato in Rai, da prima come telecronista di Rai Sport, successivamente curando numerose inchieste politiche, ambientali, sociali e reportage dall’estero. Dal 2007 è responsabile della rubrica “Lo dico al tg” filo diretto per cittadini che segnalano problemi, disagi e ingiustizie subite.

Nel 2010 la pubblicazione del libro “Macerie dentro e fuori” scritto a più mani con i genitori dei giovani universitari morti nel sisma dell’Aquila, ha permesso grazie ai suoi proventi, di istituire una borsa di studio tra le facoltà di Ingegneria e Geologia, che premia la migliore tesi sulla prevenzione sismica.

Con la casa editrice Ricerche&Redazioni ha pubblicato nel 2013 “Lo dico al tg” e nel 2017 “I mille Abruzzi. Gente felice, triste e incazzata nella regione forte, gentile e martoriata”.

Parte dei proventi delle due pubblicazioni hanno concorso all’acquisto di un puntatore oculare e di un doblò per la Onlus “Abilbyte” di Pineto (TE).

Carmine Di Giandomenico

Fumettista italiano tra i più conosciuti a livello internazionale.

Autore da più di vent’anni per il mercato italiano ed estero, ha lavorato in diversi settori del mondo dell’intrattenimento, dal cinema alla musica fino al fumetto.

Ha collaborato con molteplici case editrici tra cui Marvel Comics, su testate come Invincible Iron Man, Fantastic Four, Spider Man Noir, e Sergio Bonelli Editore lavorando su Dylan Dog Color Fest e Orfani: Sam.

Ha lavorato con DC Comics diventando, negli ultimi anni, il disegnatore principale della serie The Flash.

Carmine Di Giandomenico è stato scelto dalla Scuderia Ferrari di Maranello a raccontare il Gran Premio di Abu Dhabi 2018 con una sua illustrazione originale, come prima di lui altri tra i più importanti esponenti del fumetto italiano e internazionale.

E’ recente la pubblicazione scritta a quattro mani con lo sceneggiatore Alessandro Bilotta de “La dottrina” edito Feltrinelli.

Dino Mastrocola

Ordinario di “Operazioni unitarie e processi della tecnologia alimentare”, è stato preside della facoltà teramana di Agraria dal 2003 al 2013, anno in cui è diventato prorettore vicario.

Svolge attività di ricerca nel settore delle Scienze e tecnologie alimentari ed è responsabile di unità operative di progetti di ricerca nazionali e internazionali. Autore di saggi e di oltre 180 pubblicazioni scientifiche, è socio fondatore della Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari.

Ha partecipato al Food Improvement Project in Cina, coordinato da Antonino Zichichi, all’International Centre for Scientific Culture – World Laboratory di Losanna e ha svolto stage nei laboratori di ricerca della Unilever Research a Colworth House (Inghilterra) e dell’Accademia delle Scienze di Pechino.

Dal 1996 al 2003, ha collaborato al progetto europeo di divulgazione scientifica in campo alimentare Flair Flow Europe. Dal novembre 2018 è il nuovo Rettore dell’ateneo teramano.

Renato Pilogallo

Regista teatrale teramano, autore di numerosi progetti culturali, lunga vita in teatro come direttore di scena e direttore artistico.

Fra i suoi progetti ricordiamo Sentieri sensibili, circuito interdisciplinare (teatro, fotografia, musica, comunicazione istituzionale) 1997; AAVV rassegna arte contemporanea 1986; Teatro di figura dal 1997 al 2000; Experientia negli anni ’80 con personaggi come Marcel Marceau.

Ha lavorato fra gli altri con Leo de Berardinis e Luigi Squarzina. Direttore di palcoscenico per la lirica al Marrucino ha ricoperto per dieci anni la carica di direttore artistico del Campli Festival e curato due edizioni di Atri Festival.

Ultima stagione teatrale con Alessio Boni, per la messa in scena dei “Duellanti”. E’ ideatore e direttore artistico  dell’esperimento sociale “Lectus. Vox Populi”, un rito collettivo che coinvolge centinaia di cittadini lettori teramani, che attraverso la lettura e la parola cercano risposte.