COMUNE DI CASTELLALTO

 

Posizionato nel cuore dell’Abruzzo Settentrionale, appoggiato su di un crinale fra le vallate dei fiumi Tordino a Nord e Vomano a Sud, sorge il centro abitato di Castellalto.

Il Comune di Castellalto, ente territoriale della Provincia di Teramo, vanta due interessanti centri storici: la frazione di Castelbasso posta a 386 mslm. e il borgo di Castellalto, Capoluogo di Comune, collocato a 481 mslm. Il borgo di Castellalto è anche noto come “il balcone d’Abruzzo” per via del suo belvedere che offre uno stupendo panorama della intera vallata del Tordino e del massiccio del Gran Sasso.

Sulla vallata del Vomano è invece sorta ed è in continua espansione, la moderna frazione di Castelnuovo al Vomano, oggi sede di importanti aziende internazionali del settore terziario.
Altre piccole frazioni del territorio comunale sono S. Lucia, Villa Torre , Villa Zaccheo, Petriccione, Casemolino, Campogrande che si estendono sul versante del fiume Tordino, dove insiste un’importante area industriale.
Mulano, Feudo, Guzzano, Pianvilla poste sul versante opposto, completano il novero delle località comunali.

Castellalto fa parte del B.I.M. Consorzio Dei Comuni Del Bacino Imbrifero Montano Vomano. L’ente, costituito dai 26 comuni afferenti alla valle del Tordino e del Vomano, e dai comuni della Provincia di Teramo, sostiene il progresso economico e sociale delle comunità partecipanti.

Il territorio comunale misura circa 34,18 km² e gli abitanti residenti sono  7 575 (dati del 30/6/2017) per una densità media di 221,62 ab./km²

Lo stemma comunale è composto da uno scudo sannitico d’oro al cui interno trova posto un castello rosso mattonato con tre torri merlate alla guelfa di cui quella centrale risulta essere la più alta. Il ramo di quercia con ghiande e il ramo di alloro con bacche, ornamenti esterni caratteristici di uno stemma comunale sono posti sotto la punta dello scudo e annodati fra loro con un nastro dai colori nazionali. Completa la composizione araldica la corona “comunale” sovrastante lo scudo.

Sul drappo del gonfalone, partito e dipinto con i colori civici ( oro e rosso ) è posto lo stemma comunale sormontato dall’iscrizione centrata e convessa verso l’alto. Secondo l’attuale prassi le parti metalliche, i ricami, i cordoni, e l’iscrizione del gonfalone sono argentate, essendo Castellalto un Comune. (sono dorate per le Provincie e le Città)

La comunità castellaltese è molto attiva, innumerevoli infatti sono gli eventi socio-culturali organizzati nell’arco dell’anno sul territorio . Fra questi non si può non ricordare “il Presepe vivente di Castellalto” organizzato dall’associazione Castrum Vetus. Giunto oramai alla sesta edizione, l’evento coinvolge tutta la cittadinanza e richiama centinaia di visitatori da tutta la provincia. La rappresentazione religiosa della Natività si colloca di diritto fra le manifestazioni più sentite del nutrito cartellone invernale.
Altro importante appuntamento invernale è quello del Mercatino delle Strenne che veste il borgo del Capoluogo dei fasti e dei colori natalizi.

Nel Palazzo Clemente, sito nel centro storico di Castelbasso ha sede una delle più importanti fondazioni culturali di livello internazionale, la “Fondazione Malvina Menegaz – per le Arti e le Culture  ”. Attraverso la programmazione di eventi culturali /artistici  organizzati nel periodo estivo a Castellalto, la fondazione si prefigge di promuovere il territorio locale, l’arte e la cultura contemporanee.

Nel mese di agosto, il borgo storico di Castellalto, per una intera settimana, diventa invece la capitale della birra grazie al “Festival delle Birre di Castellalto”. Nato nel 2007, il festival delle birre si è affermato nel tempo come la manifestazione più importante del settore in tutto il Centro Italia.

Dal 2018 l’Amministrazione comunale e l’associazione culturale Liberementi di Castellalto, con il contributo dei molti volontari che offrono il loro impegno e il loro tempo, organizzano l’”Abruzzo Book Festival ” , il festival del libro abruzzese. Il successo della prima edizione, svoltasi il 21 luglio dello scorso anno, ha travalicato i confini regionali e nonostante la sua giovane età, l’ Abruzzo Book festival sta diventando l’appuntamento estivo più rilevante per la cultura e l’editoria abruzzese.